Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Museo Oceanografico di Monaco
Turismo in Principato di Monaco Visitare Principato di Monaco, una guida alle città da visitare e al turismo in Principato di Monaco

Museo Oceanografico di Monaco

Undici anni di lavoro e 100.000 tonnellate di pietre della Turbie: ecco quanto è costato uno dei più grandi capolavori di architettura monumentale europei, nonché eccezionale museo ed avveniristico centro di ricerca: il Museo Oceanografico di Monaco.

La struttura fu costruita nel 1910 per volere del principe Alberto I: oggi la sua facciata ad ottantacinque metri sul livello del mare  domina la costa del Principato monegasco, ed attira ogni anno l’attenzione di turisti provenienti da tutto il mondo.

La parte dell’imponente edificio aperta al pubblico è sviluppata su tre livelli: ci sono due sale al pian terreno e al primo piano, e lo spettacolare Acquario al piano inferiore. Nei sotterranei, fino al livello del mare, si estendono i laboratori di ricerca.

La collezione delle specie marine raccolte nel Mediterraneo e nell’Atlantico Settentrionale da Alberto I e dai suoi collaboratori rappresenta la parte più interessante sotto il profilo scientifico, insieme agli enormi scheletri dei cetacei e alle riproduzioni dei macchinari utilizzati per la ricerca oceanografica fino al secolo scorso.

Non meno interessanti sono le vasche dell’Acquario: oltre alla parte centrale, di 400 m³, ci sono le vasche tropicali e mediterranee.

Squali pinna bianca e pinna nera, cernie rosse, Platax, murene, cavallucci marini, più di 70 diverse specie di coralli, piccoli gattucci e squali bianchi che popolano  le acque della baia caraibica: sono soltanto alcune delle specie che è possibile ammirare nelle vasche del Museo.  

Raggiungendo la bellissima terrazza, è possibile godere del panorama mozzafiato offerto dal mare visto dalla Rocca di Monaco.

Il Museo Oceanografico del Principato di Monaco è aperto tutto l’anno, tranne nel giorno del Gran Premo di Formula 1; in estate è aperto dalle 9.30 alle 19.30 e in inverno dalle 10 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 12,50 euro; i disabili, i ragazzi dai 6 ai 18 anni e gli studenti (dotati di Carta dello studente) pagano 6 euro; ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni. Per visite guidate, gruppi organizzati e tariffe su richiesta, bisogna chiamare il 377 92 16 77 93, oppure inviare una mail a serv.educatif@oceano.mc.

Bandiera Principato di Monaco

Principato di Monaco

  • Superficie: 35656
  • Capitale: Monaco
  • Lingua: Francese
  • Ordinamento: Monarchia costituzionale
  • Prefisso telefonico: Principato di Monaco
  • Targa: MC
  • Moneta: Euro

mappa Principato di Monaco Mappa Principato di Monaco